ELENCO :: NEWS
mercoledì, 16 dicembre 2015
L’ACEM ALL’AUDIZIONE IN CONSIGLIO REGIONALE: LA FINMOLISE SOPPERISCA AI RITARDI NEI PAGAMENTI ALLE IMPRESE
L’ACEM ha preso parte  questa mattina all’audizione in seno alla Prima Commissione presso il Consiglio Regionale del Molise per essere ascoltata in merito alla proposta di legge regionale n. 125, inerente la disciplina consolidata dalla Finmolise spa.
Nell’intervento del Presidente Corrado Di Niro, presente ai lavori consiliari insieme al Direttore Gino Di Renzo,  è stato preso atto con favore della norma che introduce la possibilità che la Finmolise possa concedere ed erogare mediante specifici strumenti finanziari anticipazioni e finanziamenti ad enti ed agenzie coinvolti nella ricostruzione post sisma, ma è stato chiesto che ciò avvenga senza passare per il meccanismo della cessione del credito da parte delle imprese, data la sua onerosità e maggiore dispendiosità.
L’ACEM ha chiesto inoltre che la Finmolise possa erogare finanziamenti ed anticipazioni anche per gli appalti di lavori pubblici diversi dalla ricostruzione, per sopperire agli enormi ritardi ed interruzioni varie nella continuità dei pagamenti dei corrispettivi maturati, che arrecano danni enormi alle imprese creditrici, esponendole al rischio reale di fallimento.
 
Campobasso, 16 dicembre 2015
Prot. n. 499                                                                                                                                                                                  ACEM