ELENCO :: NEWS :: 2017
giovedì, 21 dicembre 2017
CONCORSO DI IDEE SCUOLE: BENE IL COMUNE DI CAMPOBASSO. CONFERMATI I DUBBI DELL'ACEM
Bene la posizione espressa dal Sindaco del Comune di Campobasso Antonio Battista e grande atto di responsabilità sul concorso di idee per le scuole sicure;  legittima ed avveduta la decisione di procedere autonomamente sulla progettazione senza ingerenze di terzi soggetti, conformemente a quanto previsto dalla normativa e confermato dalla giurisprudenza amministrativa.
Quanto alle dichiarazioni del Presidente dell’Ordine degli Architetti di Campobasso, il loro contenuto conferma  pienamente i dubbi sollevati a suo tempo, che lungi dall’essere sterili e strumentali,  hanno semplicemente detto la verità su quello che stava accadendo, prevenendo situazioni che in seguito sarebbero venute alla ribalta con polemiche, ricorsi e denunzie varie.
Infatti, nel mentre il Presidente Puchetti sconfessa i rischi paventati dall’ACEM, ammette e riconosce puntualmente il ruolo di potenziale interferenza a suo tempo denunziato, in tutti i suoi punti: nella stesura del bando, nella nomina della commissione giudicatrice, nella gestione delle fasi concorsuali, nel relegare il ruolo del Comune a mero curatore dei rapporti con i soggetti coinvolti ed esecutore degli  adempimenti formali da altri decisi, nel sottolineare che al vincitore del concorso di idee il codice appalti consente anche l’affidamento dei successivi livelli di progettazione, mettendo in discussione che altri lo sappiano (!).
Il tutto contornato dalla magra giustificazione della presunzione di garantire in tal modo i dovuti livelli di indipendenza e di qualità che, interpretando le dichiarazioni di  Puchetti,  il Comune di Campobasso pur  detenendo in organico fior di dirigenti e di figure professionali forse non sarebbe stato in grado di assicurare da solo.
Al contrario, in tutto questo restiamo convinti più che mai, conformemente alle sentenze che già hanno affrontato casi analoghi in Italia, che un soggetto diverso dall’amministrazione interessata non possa e non debba avviare e gestire il procedimento volto all’affidamento di un incarico di progettazione di un’opera pubblica e che esso debba essere svolto esclusivamente dall’Amministrazione appaltante, l’unica che può offrire i giusti livelli di indipendenza, imparzialità ed anche di qualità.
 
Campobasso, 21 dicembre 2017
Prot. n.  518                                                                                                                                                                                                                                                   ACEM
                                                                                               Il Presidente Corrado Di Niro