ELENCO :: NEWS
giovedì, 29 giugno 2017
POSITIVO IL BILANCIO DEL PROGETTO “IMPRESA InFORMA”. IN UN CONVEGNO L’ILLUSTRAZIONE DEI RISULTATI
Sedici incontri, seminari e workshop; ventiquattro mesi di attività; trenta percorsi formativi; trentacinque aziende coinvolte e trecento persone in formazione.
Questi i numeri più generali del Progetto “Impresa InForma” sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, realizzato e cofinanziato dall’ACEM e dall’INAIL Molise in questi anni e  terminato  ieri pomeriggio con un convegno conclusivo presso la Camera di Commercio a Campobasso.
Durante il convegno, dopo i saluti introduttivi del Direttore Regionale dell’INAIL Molise Rocco Del Nero e del Presidente dell’ACEM Corrado Di Niro, i quali hanno espresso la soddisfazione per i traguardi raggiunti dal progetto e per le significative attività svolte, il Direttore dell’ACEM Gino Di Renzo ha descritto lo scenario sociale ed economico in cui il progetto è maturato e le finalità che esso si è prefissato, che sono quelle di infondere la cultura di un nuovo concetto di sicurezza, non più inteso come mero obbligo da rispettare ma come un valore che arricchisce il benessere, riduce i costi sociali ed aumenta la sana competitività economica delle aziende.
Quindi, è intervenuto il gruppo di lavoro tecnico che ha curato la realizzazione dell’iniziativa, coordinato da Michele de Santis e composto da Marianna Fratianni, Carmen Gianfelice, Roberto Scauzilli ed Antonio Di Lisio, i quali hanno evidenziato gli altri risultati raggiunti: i check up aziendali, l’implementazione dei sistemi di gestione della sicurezza, le procedure standardizzate, lo sportello informativo, il numero verde, i percorsi formativi in aula, la Newsletter, gli spot tematici e le numerose altre attività realizzate in questi anni, che di certo hanno portato all’importazione nelle aziende partecipanti di un modello virtuoso della sicurezza che ne ha innalzato i livelli, rendendo anche il lavoratore protagonista dell’apprendimento e quindi del miglioramento delle sue condizioni.
“L’ACEM ancora una volta ha dimostrato di essere al fianco delle aziende e per questo, visti i significativi esiti di Impresa InForma, si sta già impegnando per mettere in campo ulteriori progetti su questa materia” dichiara il Presidente Corrado Di Niro.
 
Campobasso, 29 giugno 2017
Prot. n. 350                                                                                                                                                                                                       ACEM