ELENCO :: NEWS :: 2016
martedì, 13 settembre 2016
CASSA INTEGRAZIONE EDILIZIA PER MALTEMPO TROPPO BUROCRATIZZATA: L’ACEM SCRIVE AL MINISTRO DEL LAVORO ED AI PARLAMENTARI MOLISANI
Con una nota a firma del Presidente Corrado Di Niro, l’ACEM (Associazione Costruttori Edili del Molise), si è rivolta ieri mattina al Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, ai Parlamentari Molisani Venittelli, Leva, Ruta e Di Giacomo ed all’Associazione Nazionale di appartenenza ANIEM.
Motivo dell’iniziativa la eccessiva burocratizzazione ed onerosità per le imprese delle pratiche e degli adempimenti inerenti la Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria del  settore edile che si attiva per i giorni di maltempo, resi oltremodo farraginosi dalle ultime normative tra cui il D.M. n. 95442 del 16 aprile scorso, che hanno comportato un aggravio di costi per ottenere il rilascio dei bollettini meteorologici da produrre, che prima dello scorso aprile erano acquisiti direttamente dalle commissioni presenti in seno all’INPS.
Nella nota, l’ACEM ha richiesto una semplificazione della normativa affinché la procedura di Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria per l’edilizia sia configurata a sé stante, alla stregua di quanto stabilito per l’agricoltura, settore per il quale l’INPS continua ad acquisire in autonomia i predetti bollettini, eliminando il carico burocratico di costi ed adempimenti che sta rendendo impossibile il ricorso al trattamento.
 
In un’epoca di agenda digitale basterebbe un clic da parte dell’INPS per acquisire i dati meteorologici – dichiara il Presidente Di Niro – per cui non accettiamo che si continui a riversare sempre a carico delle imprese oneri ed adempimenti di cui si potrebbe benissimo fare a meno”.
 
Campobasso,  13 settembre 2016
Prot. n. 294                                                                                                 ACEM