ELENCO :: NEWS
lunedì, 30 maggio 2016
CONVEGNO SU NUOVO CODICE APPALTI. ILLUSTRATE LE PRINCIPALI NOVITA’
Ha riscosso notevole interesse ed ha registrato ampia partecipazione sia da parte delle imprese che da parte dei tecnici il seminario dal titolo “Le principali novità del codice appalti”, organizzato dall’ACEM con il patrocinio   dell’UNITEL (Unione Nazionale Italiana Tecnici Enti Locali)  e che si è svolto questa mattina presso la sala convegni della Camera di Commercio del Molise  a Campobasso.
Dopo i saluti istituzionali del presidente ACEM Corrado Di Niro, del Presidente UNITEL Bernardino Primiani e del Vice Presidente ANIEM Nazionale Angelo Santoro, sono intervenuti Francesca Magliocchetti dell’ufficio legislativo dell’ANIEM,  Giuliano Di Pardo avvocato specializzato in diritto amministrativo e Michele Coromano avvocato amministrativista, mentre le conclusioni sono state affidate all’Assessore Regionale ai Lavori Pubblici Pierpaolo Nagni.
Tanti gli argomenti illustrati dagli autorevoli relatori, non senza sottolineare  gli aspetti critici connessi all’applicazione della nuova normativa.
In particolare, sono stati approfonditi i criteri di aggiudicazione, le procedure di scelta dei contraenti, la qualificazione delle imprese e degli enti appaltanti, le varianti, il subappalto, le commissioni giudicatrici e gli aspetti più prettamente processuali ed attinenti ai contenziosi legati agli appalti pubblici.
Per l’occasione, l’ACEM ha fatto stampare un volume con il testo normativo del nuovo codice e relativi allegati, che ha consegnato ai partecipanti ed alle imprese associate che hanno preso parte al seminario.
E’ stata talmente elevata la partecipazione che stiamo già pensando ad ulteriori momenti seminariali da tenersi nei prossimi mesi” dichiara il Presidente dell’ACEM Corrado Di Niro.
 
 
Campobasso, 30 maggio 2016
Prot. n. 184
ACEM