ELENCO :: NEWS
giovedì, 17 luglio 2014
Impresa inForma Qualità e sicurezza per un cantiere modello - Convegno di presentazione 11 giugno 2014
Il progetto “Impresa inForma”, da un'idea di ACEM Molise in collaborazione con INAIL Molise, intende accompagnare le aziende e i lavoratori in un percorso culturale di conoscenza e implementazione della sicurezza nei luoghi di lavoro, quale chiave per l’innovazione e lo sviluppo aziendale e una maggiore competitività nel mercato.
Una nuova e più moderna consapevolezza rivolta al miglioramento della sicurezza e delle misure di prevenzione come ricerca costante, dinamica e non occasionale.
Tra gli scopi di "Impresa inForma" c'è quello di favorire il diffondersi di un nuovo approccio alla sicurezza non più basato sul mero confronto azienda/norma cogente, ma mirato ad introdurre con azioni concrete (formazione, orientamento, consulenza, accompagnamento in azienda) i concetti espressi dalle norme comunitarie e nazionali.
Delle azioni e degli obiettivi del progetto e più in generale di sicurezza in edilizia, si è discusso durante l'incontro di mercoledì 11 giugno 2014 presso la sala convegni della Camera di Commercio (p.za della Vittoria) a Campobasso.
All'incontro hanno preso parte tra gli altri il presidente ACEM, Corrado Di Niro, la direttrice regionale INAIL, Anna Maria Pollichieni, il coordinatore ENFEA di parte sindacale, Carmine Cirella, l'ing. Francesco Salierno dell'INAIL, la Presidente dell'API Matilde Iosue che ha moderato i lavori.
Hanno partecipato al convegno numerosi imprenditori e responsabili aziendali del settore edile ed in particolare in qualità di testimonial sono intervenuti al tavolo dei relatori il Vice Presidente dell'ACEM Nicola Paolucci e l'imprenditore Mario Colalillo che hanno narrato il loro punto di vista empirico sull'approccio alla sicurezza in azienda.